Oggi voglio spiegarvi come realizzare il confezionamento base con tulle o velo. Normalmente andrebbe usata anche una bustina per alimenti, perchè il tulle da solo non isola i confetti da eventuale polvere o umidità. Con la bustina per alimenti i vostri confetti sono igienicamente protetti e la loro fragranza dura più a lungo.
Occorrente:
- tulle nel colore da voi preferito e in numero sufficiente per confezionare con tulle singolo o tulle doppio il numero di bomboniere da voi desiderato.
- 30 cm per ciascuna bomboniera, di nastrino di raso da 3-4 mm di larghezza.
- 5 confetti dal gusto o dalla forma che preferite per ciascuna bomboniera.
1.Dunque, prendete un tulle o due tulle (per riempire di più la confezione) e sovrapponeteli.
2.Al centro posizionate la bustina con i confetti oppure direttamente i confetti, posizionandoli con una prima fila di 3 e altri 2 sovrapposti (un po' a incastro come i mattoni di un muro).
3. Tagliate circa 30 cm di nastrino di raso sottile (da 3-4mm andrà benissimo.
4. Alzate i bordi del tulle o dei tulle verso l'alto, facendo incontrare tra loro i bordi opposti, mentre tenete fermi i primi due bordi con una mano, con l'altra avvicinate il bordo destro e sinistro sempre verso l'altro e stringete i confetti in una mano. Con l'altra mano passate il nastrino proprio sopra i confetti e fate o fate fare un doppio nodo bello stretto. Con il nastro che avanza potrete attaccare il bigliettino oppure fare una piccola nocca.
5. tirate il tulle con delicatezza allargandolo dal centro, così da sistemarlo e renderlo più voluminoso (un po' come quando ci aggiustiamo la coda di cavallo ai capelli).
Il confezionamento base è terminato, questo tipo di confezionamento si adatta per lo più a bomboniere molto semplici e veloci, come bomboniere da nascita confezionate in fai da te oppure bomboniere per la Laurea, per i 18 anni o altro.
I colori che si usano sono normalmente:
- celeste o rosa per nascita o Battesimo
- bianco per Prima Comunione
- rosso per la Laurea
- verde o colori misti (o 1 tulle verde ed 1 colorato) per i 18 anni
- colori vari e misti per un compleanno
- bianco per matrimonio (anche abbinato ad altri colori)
- bianco con dettagli argento per le nozze d'argento
- bianco con dettagli dorati per le nozze d'oro.
Per questi ultimi due eventi sconsiglio i confetti argentati e dorati, meglio metterli sempre bianchi.
Per chi volesse attaccare anche il bigliettino basterà posizionarlo con il disegno rivolto verso di noi e l'apertura verso il basso, infilare il lembo di nastrino più a sinistra dall'esterno verso l'interno e fare con l'altro lembo un nodo proprio sopra il bigliettino, fare un secondo nodo quando siamo sicuri che sia abbastanza stretto (non esagerate o taglierete il bigliettino con il nastro!) e fare a piacere una nocca o tagliare il nastrino eccedente.
E' possibile inserire il bigliettino direttamente nella confezione insieme ai confetti, basta metterlo per primo con il disegno rivolto verso il basso, prima di sovrapporre i confetti (personalmente credo sia molto più scenico tenerlo fuori, specialmente se è un bel bigliettino e poi perchè chi conserva i confetti potrà, a distanza di tempo, rileggere il bigliettino senza aprire la confezione).
Per il materiale fai da te, kit completi, accessori bomboniere vari, visitate ed acquistate dal nostro sito: FRAMMENTI di STELLE bomboniere fai da te e non solo
Se avete domande o perplessità, commentate qui sotto.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento